Spedizione gratuita per ordini superiori a CHF 100,00

Riceverai tutti i nostri motivi standard entro 1-3 giorni

Con il tuo acquisto ci aiuti a sostenere Amazonwatch

    L'articolo è stato aggiunto

    Ottieni uno sconto del 20%!freccia_drop_up

    Perché i bambini dipingono?

    • person Armand Ruckli
    • calendar_today
    • comment 0 commenti
    Warum malen Kinder?

    Spiegazioni generali sull'argomento

    A differenza degli adulti, i bambini hanno ancora una fantasia quasi illimitata. Nella loro testa sono possibili cose che gli adulti di solito non considerano nemmeno più a causa della logica che hanno imparato. I bambini elaborano i loro sentimenti, esperienze, desideri e sogni attraverso la pittura. Questa forma di espressione creativa è molto importante per il sano sviluppo psicologico ed emotivo dei bambini. Inoltre, il bambino è impegnato in modo creativo nella pittura ed è quindi produttivo e non concentrato solo sul consumo di intrattenimento elettronico.

    Dipingere con i numeri è un'introduzione adatta ai bambini nel mondo creativo in quanto ha somiglianze con un libro da colorare, con la differenza che al posto delle matite colorate vengono utilizzati pennelli e vernice liquida.

    Questo insegna al bambino a combinare i colori per creare effetti visivi. Impara la perseveranza nel portare a termine un progetto, proprio come il bambino vuole vivere la fine di una storia emozionante. Il bambino impara anche a conoscere le forme di persone, animali e oggetti, in modo che in seguito sarà molto più facile creare tali motivi a mano libera.

    In una fase successiva, tuttavia, i bambini dovrebbero disegnare i propri motivi a mano libera. In questo modo imparano a rompere le strutture predeterminate e a mettere in discussione i limiti determinati dall’esterno. Naturalmente lo stesso vale anche per gli adulti.

    Il risultato degli studi

    Esistono numerosi studi sugli effetti delle attività creative sui bambini. In sintesi, questi hanno dimostrato i seguenti effetti positivi:

    1. Promuove la creatività: la pittura offre ai bambini l'opportunità di esprimere i propri pensieri, idee ed emozioni. Permette loro di esplorare la propria immaginazione ed essere creativi.
    2. Migliora le capacità motorie: la pittura utilizza le capacità motorie fini, che sono importanti per lo sviluppo del bambino. Aiuta a migliorare la coordinazione occhio-mano, la destrezza manuale e il controllo sui piccoli movimenti.
    3. Sviluppa abilità cognitive: la pittura richiede che un bambino pensi e prenda decisioni, come ad esempio: B. Scegliere i colori, decidere dove dipingere e quale pennello usare. Ciò aiuta a sviluppare le loro capacità cognitive come la risoluzione dei problemi, la consapevolezza spaziale e il processo decisionale.
    4. Aumenta la fiducia e l'autostima: la pittura dà ai bambini un senso di realizzazione che aiuta ad aumentare la loro fiducia e autostima.
    5. Riduce lo stress e l'ansia: dipingere può essere un'attività rilassante e terapeutica per i bambini. Può aiutarli a ridurre lo stress e l’ansia e a migliorare il loro umore generale.
    6. Migliora le capacità comunicative: la pittura consente ai bambini di esprimersi visivamente, il che può aiutare a migliorare le loro capacità comunicative. Può anche aiutarli ad espandere il loro vocabolario mentre imparano a descrivere le loro immagini e a parlare di ciò che creano.

    Tuttavia, per lo sviluppo ottimale della psiche, della creatività e delle capacità motorie dei bambini sono necessarie numerose altre attività creative.

    Altre importanti aree di attività per i bambini includono:

    1. Musica (soprattutto imparare uno strumento musicale)

    2. Ballare (soprattutto in gruppo con altri bambini per imparare i balli)

    3. Teatro (soprattutto interpretando tu stesso un ruolo in uno spettacolo)

    Tutte queste attività promuovono anche le abilità sociali, che oggi svolgono un ruolo importante, soprattutto in un contesto professionale.

    Non tutte le persone si esprimono meglio verbalmente. Oltre alla comunicazione verbale esiste anche la comunicazione non verbale, che può essere espressa particolarmente bene attraverso la pittura e la musica.

    La nostra offerta di pittura con i numeri per bambini:

    Offriamo una serie di immagini per bambini per diverse fasce d'età e con diversi livelli di difficoltà.

    Consigliamo alcuni dei motivi dei nostri bambini a partire dai 6 anni, anche se non esiste una regola precisa per questo. Dipende dal livello di sviluppo del bambino e anche dal fatto che i genitori lo guidino e lo sostengano mentre dipinge.

    Anche i motivi dipinti con i numeri (ad esempio il tuo animale preferito) possono essere un regalo ideale per un bambino.

    Qui potete trovare i motivi dei nostri bambini